"I cristalli sono polvere di stelle scesa dal cielo e condensata...
Per questo contengono i nostri desideri e i nostri sogni."
(H.Hesse)

martedì 22 giugno 2010

...CHIAREZZA....le regole di una perlinara on line

girovagando on line nei vari siti ho trovato una "carta delle regole della polimerista gioviale" con alcuni punti che condivido in pieno.....ho quindi adattato il tutto alla nostra passione per le perline, gli schemi e i gioielli e ci ho messo qualcosina di mio.
Ecco quello che penso sul nostro mondo di perline on line.......

1-Autorizzo chiunque a copiare e prendere spunto da quello che faccio, lo trovo molto lusinghiero, ma NON AUTORIZZO nessuno a diffondere foto o contenuti del mio blog o di qualsiasi lavoro io metta on line (chiedere con gentilezza non sarebbe male).Se si mette un link al mio blog ne sono contenta. In caso contrario non importa, chi mi conosce sa da dove arrivano certe idee. Dopo tutto, nemmeno io cito Sherry Serafini ogni volta che faccio un'embroidery....
o gli indiani d'America ogni volta che faccio una manchette peyote ...

2-Non attribuitevi meriti che non avete....ho visto troppe persone indignate perchè i loro lavori sono stati copiati per poi scoprire che le signore avevano a loro volta scopiazzato da siti americani o giapponesi o altro...

3-Uso e scarico con vera gioia tutti i tutorial e gli schemi che mi piacciono e che mi interessano che trovo sul web. Se li mettete on-line, perchè non usarli? In genere ringrazio SOLO SE SCARICO QUALCOSA, ma di tanto in tanto me ne dimentico....mi scuso in anticipo...mea culpa...ringraziare sempre sarebbe gentile

4-Io sono una bead-addicted, impazzisco davanti ad una bella collana, ad un'idea nuova e continuo a imparare ogni giorno, cercando on line anche che cosa fanno gli altri. Chiamo "creazione" ciò che creo con le mie mani, ciò non vuol dire che l'idea sia mia e totalmente nuova. Credo di avere un "mio" stile, ma ciò non fa di me un'artista.

5-Accetto le critiche obbiettive e costruttive e quindi ogni tanto posso dare il mio parere sul lavoro degli altri anche se non lo trovo "unico e sublime"...non aderisco a nessun gruppo e non difendo nessuno per cui esprimo liberamente la mia opinione quando trovo qualcosa che non mi va

6-Ogni tanto passo sul tuo blog senza lasciare commenti....non offenderti!!! Si può guardare senza acquistare no?

7-Sono una persona adulta e non una bimba capricciosa e non accetto che estranei mi diano consigli su come essere o non essere...educata, rispettosa.....i miei genitori lo hanno gia fatto. Non datemi lezioni...per favore!!!

8-Non mi prendo fino in fondo sul serio: ho un'altro lavoro e quello che faccio con queste sacre perline è tutto sommato un divertimento che mi stanca la vista e mi riempie il cuore. Però ci sono cose ben più importanti nella mia vita!!!

9-Riconosco che ci sono persone che vivono con quello che per me è solo un hobby, per cui in genere non passo schemi che acquisto on line o in negozi. E' una forma di rispetto per chi lavora.....quindi non chiedete se non mi conoscete, non ho mai visto la vostra faccina e non vi presentate neanche!!!

10-Riconosco che ci sono mille persone che vogliono ricavare qualche soldino da quest'hobby, ma come ho gia detto, VI PREGO, non svendete il vostro lavoro!!!! certo, la gente in questo periodo di crisi vuole spendere poco, ma svendendo il vostro lavoro di certo non contribuite a creare il rispetto per il ben fatto, per l'artigianato in tutte le sue forme.

11-Ho pubblicato alcuni miei gioielli su una rivista (e credo che lo farò ancora)...ma dico MIEI gioielli perchè li ho materialmente fatti io, ho creato graficamente lo schema, ho scattato io le foto...riconosco che alcune volte ho preso e prenderò spunto da altre creazioni, ma ci metto sempre del mio, non faccio fotocopie, tolgo qui, aggiungo la.... Siate completamente oneste: ogni collare embroidery fatto bene non può sembrare un lavoro della Serafini? ogni ingabbio di cabochon con aggiunta di cristalli assomiglia a qualcos'altro, se faccio un fiore di perline prima o poi scopro che è gia stato fatto! è veramente difficile trovare qualcosa di bello e veramente originale!!! tutto è una riproposizione e rivisitazione di qualcosa gia visto! Io cerco e cercherò di personalizzare il più possibile i miei gioielli, ma accetto ogni critica costruttiva. Una volta imparate le tecniche di base il lavoro è quello, gira e rigira, aggiungi o togli.... La mia collaborazione con Gems è nata per aiutare a diffondere questo bellissimo hobby alle persone che magari non usano il pc, che magari non sanno nemmeno chi è la McCabe o la Ann Benson ma che vedendo i gioielli che indosso mi chiedono dove trovare schemi per imparare. E' nata per una sfida con me stessa, ho imparato ad usare programmi di grafica, ho ripreso a coltivare la mia passione per la fotografia....ed è bello sapere che qualcuno è riuscito a rifare quel paio di orecchini , che un'altra ha imparato a ingabbiare una pietra con la spiegazione di una collana etc etc....

12-Per finire.....fare una collana, passare ore e ore con ago e filo in mano mi rilassa, è la mia forma di meditazione, è uno sfogo, è un mondo in cui mi rinchiudo quando la vita reale mi delude o mi fa infuriare.......AMO QUESTO MONDO!!!!

NB: se volete leggere la carta originale da cui ho tratto questo mio lungo chiacchierare andate sul sito http://www.berluce.fr...tra l'altro è una bravissima creativa che usa paste sintetiche e vale la pena dare un'occhiata!

6 commenti:

Etoile ha detto...

bel regolamento, complimenti per la tua ricerca........o la tua fortuna di averlo trovato per caso, ad ogni modo , fai bene a puntualizzare il tuo punto di vista, spesso alcune persone, perdono il giusto rispetto delle cose e delle altre persone.
ti auguro una buona giornata. Un abbraccio e un bacio!

Renata Ladybug ha detto...

condivido tutto quello che hai puntualizzato...... e aggiungerei una cosa: sei un tesoro eliana, di quelli che luccicano e riempiono occhi e cuore!

eliana ha detto...

smakkete!!!!

Monjka ha detto...

wow Ely ottimo regolamento....
adesso sappiamo proprio tutto di te!!! :)
è vero, una volta appresa la tecnica è davvero difficile creare qualcosa di nuovo e originale, ma ti assicuro che quando vedo una tua creazione la riconosco subito... il tuo stile è inconfondibile!!!!un bacio

ida ha detto...

Brava Eli!
credo sia stato scritto tutto cio che si poteva scrivere..chissa' se un giorno si smettera' di volere l'esclusiva su una creazione...o si smettera' la caccia alle streghe..su chi ha messo una fogliolina di delica la dove gia era stata messa:-)
personalmente mi sono scocciata della pseudo regola del ringraziamento come te non accetto lezioni di bon ton da nessuno....su cio che si scarica on line... ecc ecc .
Se trovo uno schema a pagamento che mi piace lo compero...se lo trovo gratis e mi piace lo scarico...ma non mi ritengo obbligata in nessun caso a ringraziare e' volonta di chi espone le cose renderle pubbliche come del resto pubblichiamo le nostre foto che possono anche loro essere fonte di ispirazione senza pretendere certamete un grazie per ogni tasto destro e "salva con nome" che viene fatto:-)
Se cito la fonte di qualche mio lavoro e' solo per "amicizia" con la diretta interessata, per il resto una mia creazione la considero "mia"...perche frutto del mio impegno..del mio tempo..della mia vista che cala e della mia capacita'
Brava!!

Titty ha detto...

Sono una perlinatrice da poco.. sto imparando, nonostante il tempo non sia tanto.. e lo divido con altri hobbies.

Condivido quello che hai scritto... e ho conosciuto solo ora il tuo blog , ma i lavori che hai presentato sui giornali li ho ammirati e apprezzati..con la voglia di poter provare a rifarli..Ora mi reputo fortunata di poterli gustare direttametne dal tuo blog.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Archivio blog